Corteccia Verde
Ecorce Verte è stata creata nel 2015 da due persone, una coppia madre-figlio.
Prima di tutto c'è Sylviane, nato nel 1959, insegnante di formazione. Prima della creazione di Ecorce Verte, ha frequentato vari corsi di formazione professionale in aromaterapia, saponificazione e creazione di prodotti cosmetici. Le sue conoscenze, derivanti da una precedente formazione in contabilità, sono anche molto utili per l'azienda: quindi, nulla è perso! Sylviane è appassionata di apprendimento continuo e ama affrontare le sfide di nuovi progetti. Al di fuori di Ecorce Verte, Sylviane gode, tra l'altro, di storia e matematica, facendo molte cose da sola (farina e pane, prodotti per la casa, giardinaggio, ecc.), Sci di fondo, corsa e tè e tisane.
Poi c'è Melvic, nato nel 1992, senza una precisa professione prima della creazione di Ecorce Verte quando aveva 23 anni e si stava laureando in scienze dello sport. Melvic è stato formato e continua ad allenarsi sull'imprenditorialità in generale e sui diversi elementi che fanno durare o meno un'impresa nel tempo. È anche appassionato della creazione e dello sviluppo di imprese sostenibili motivate da obiettivi diversi dal successo finanziario. Oltre a Ecorce Verte, Melvic gode di sport in generale, giochi da tavolo, lunghe discussioni e ampi spazi verdi.
Ecorce Verte è in un certo senso il frutto di una riflessione progressiva e di una lenta evoluzione. All'inizio degli anni 2000, Sylviane iniziò a porre domande sul cibo per famiglie. Man mano che la sua ricerca avanza, diventa consapevole degli abusi del settore: cibo, prodotti per la pulizia, medicine e cosmetici, la sua vita quotidiana e quella dei suoi due figli sono pieni di prodotti dannosi di ogni tipo. Si è quindi rivolto all'agricoltura biologica e ai prodotti alimentari non raffinati, quindi ha eliminato i suoi prodotti di pulizia convenzionali a favore di prodotti naturali fatti in casa, molto più rispettosi dell'ambiente. Affascinata dalla ricchezza della natura, è anche interessata agli olii essenziali e alle loro virtù. Ben consapevole dei benefici e dei pericoli che ciò rappresenta, segue quindi diversi corsi di formazione in aromaterapia per controllare meglio ciò che fa. Dagli olii essenziali ai prodotti cosmetici biologici c'è solo un passo, ed è seguendo diversi corsi di formazione professionale sulla produzione di cosmetici naturali e saponificazione a freddo che lo prende. Mentre ha in programma di realizzare e vendere alcuni prodotti per divertimento, Melvic la incoraggia ad avviare un vero business e non solo una spalla. Hanno finalmente unito le loro forze nel 2015 per creare Ecorce Verte, un'azienda sostenibile basata sui valori di salute, ecologia ed etica.
I prodotti Green Ecorce sono prodotti da loro nel loro laboratorio, situato a Chapelle-sur-Moudon nel Canton Vaud.
Perché il loro marchio ha questo nome? Non è stato facile per loro trovare un nome e un sacco di inchiostro scorreva per molti giorni! Alla fine Ecorce Verte simboleggia cose diverse per loro: la natura soprattutto, la pelle (la corteccia è in qualche modo la pelle dell'albero, la sua protezione), gli alberi (che hanno un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema), e un'intera filosofia di vita nel rispetto dell'ambiente in cui ci troviamo. Nel tempo, le persone condividono anche le loro interpretazioni con loro, il che ci rende sempre felici e nutre il nostro marchio. Ad esempio, qualcuno ha fatto notare loro che Green Bark ha iniziato con "Eco", che è sostanzialmente completamente non intenzionale da parte loro.
Quali sono i loro prodotti preferiti?
Sylviane: crema per il viso per pelli mature Associato a olio detergente, il deodorante e il Shampoo Ghassoul.
Melvic: deodorante, balsamo per le labbra e sapone da barba.
Dove trovare i prodotti Green Bark?
- Sul sito ecorceverte.ch
- In alcuni negozi della Romandia, ecco i punti vendita: ecorceverte.ch/points-de-vente
- Durante i mercati settimanali o un evento più specifico: sono ogni settimana a Losanna, Morges e Bulle, e fanno anche altri mercati artigianali, fiere, ecc. altrove. Il calendario di mercato completo è disponibile su ecorceverte.ch/evenements